Come preparare l'amlou, una crema spalmabile gourmet
Share
Conosci Amlou? Questa crema berbera gourmet, originaria del sud del Marocco, a base di olio di argan, mandorle e miele. Molto semplice da preparare e con molte virtù, inutile dire che questa ricetta ti renderà completamente dipendente.
In termini di diffusione, l'amlou è il beniamino dei marocchini. Per colazione, tè pomeridiano o tè alla menta, viene spalmato su pane, frittelle, msemen fatti in casa o baghrir. Oltre al suo sapore di miele deliziosamente dolce, l'amlou ha molti vantaggi. Infatti, l'olio di argan è molto ricco di vitamina E, un importante antiossidante. Le mandorle, invece, sono uno degli alimenti salutari per eccellenza. Sono ricchi di fibre, proteine, ma anche di antiossidanti, come il miele.
Come preparare l'amlou in casa?
Ingredienti
Per un vasetto di amlou, di circa 250 g:
150 g di mandorle intere
60 ml di olio di argan
40 g di miele
Ricetta
Preriscaldare il forno a 160°C prima di tostare le mandorle per 10 minuti. Questi devono avere un colore dorato all'interno, senza essere bruciate.
Una volta sfornato, lasciate raffreddare per qualche minuto poi frullate le mandorle tostate fino ad ottenere una pasta cremosa. Per finire, aggiungiamo gradualmente l'olio di argan e poi il miele, mescolando generosamente fino a quando il composto risulterà liscio. Ecco fatto, il tuo amlou è pronto!
Come posso personalizzare l'amlou?
Uno dei tanti vantaggi di preparare la propria crema spalmabile fatta in casa è ovviamente la personalizzazione di quest'ultima. Ad esempio, per cambiare la consistenza del tuo amlou, basta regolare la quantità di olio di argan utilizzato: più ce n'è, meno la pasta risulterà densa. Puoi anche mescolare diversi tipi di frutta secca, usando nocciole o arachidi, oltre alle mandorle. Infine, perché non insaporire il tuo amlou con cannella o cardamomo?
Come conservare il tuo amlou fatto in casa?
Come ogni crema spalmabile, l'amlou fatto in casa può essere facilmente conservato in una scatola ben chiusa. Si conserva in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce o semplicemente in frigorifero. Prima della degustazione ricordiamo di mescolare il tutto perché l'olio spesso tende a salire in superficie.