La verrina per un aperitivo estivo
Share
Chic, la verrina? Sì, ma soprattutto pratico! Consente di presentare le ricette in singole versioni senza utilizzare i piatti. Possiamo così divertirci ad immergere i nostri cucchiai in zuppe, creme e mousse estive.
Gioco di trame, esplosione di colori, mescolanza di sapori, tutta la follia è consentita. In estate ci concentriamo sulle verdure di stagione per rinfrescanti verrine. Come aperitivo, ad esempio, offrite un originale gazpacho da bere in uno shooter. Possiamo poi contrastare il tutto con qualche nocciola tostata e tritata grossolanamente o del croccante di parmigiano. Anche il formaggio è un elemento essenziale delle verrine. Con le sue innumerevoli varietà, porta cremosità e delicatezza ma nel contempo carattere al nostro aperitivo estivo.
Per ancora più leggerezza, potete pensare di offrire delle insalate al bicchiere. Una versione originale per presentare l'insalata caprese, l'insalata pantesca o il classico prosciutto crudo e melone. Anche le ricette a base di carne o pesce sono facili da scomporre in piccole porzioni. Adottiamo sicuramente le mini-tartare in verrina, così pratiche da realizzare.
La ciliegina sulla torta, la maggior parte delle verrine possono essere preparate in anticipo. Evitiamo quindi lo stress dell'ultimo minuto e sfruttiamo al meglio il momento presente. Lungi dall'essere noioso, la verrina è intelligente e sta tornando persino alla moda!
L'ultima moda gastronomica? Le jarcuterie, intendiamo “l'aperitivo in barattolo”. Il concetto è semplice: trasformare la tradizionale della tavola da condivisione in porzioni individuali. Per fare questo, metti una manciata di frutta secca sul fondo dei barattoli. Unite le fette di salume, possibilmente arrotolate, e cercate di tenerle in posizione verticale. Disporre uno spiedino di formaggio a scelta e finire con delle olive taggiasche Anfosso oppure con dei sott'olii e sottaceti a piacere.
Pronti in pochissimo tempo, puoi adattarli a piacimento e persino offrire vasetti vegetariani.
In questo caso, optate per bastoncini di verdure crude da intingere in una citronette preparata con dell'ottimo olio extra vergine d'oliva, nell'hummus oppure con della guacamole.
Oltre ad essere originali, le verrine evitano la folla intorno al buffet e le mani che vagano sul cibo. Le verrine sono decisamente tutte buone.